lunedì 16 giugno 2003

abbiamo parlato un po' di metafisica nei giorni scorsi, adesso parleremo per qualche tempo di estetica.



probabilmente non avrete trovato difficoltà a osservare qualcosa di bello. molto più probabilmente sarà stato più difficile chiedersi perchè una cosa è bella.
e convincere gli altri che lo è.
ecco il problema: cos'è "il bello"?
tralasciamo problemi di esegesi storica, che sarebbe un po' complesso.
limitiamoci a riflettere semplicemente: perchè si dia un "bello" in assoluto, è necessario fissare dei canoni, qualcosa che faccia da "modello" al bello, qualcosa che si può riconoscere in ciò che chiamiamo "bello".
gli antichi ad es. avevano fissato questo canone (chi ha studiato storia dell'arte lo sa bene), e lo seguivano con decisione.
ma sfortunatamente c'è un problema.
il problema è che l'idea di bello tende a cambiare: ogni epoca, ogni cultura, ogni persona, ha la sua.
allora, abbiamo qualche alternativa:



  1. ammettiamo che la gente, le epoche, le culture non riconoscano il bello (e invece vadano educate a riconoscerlo)

  2. ammettiamo che il concetto di bello sia variabile.

solo che se seguiamo il punto 1 fissiamo una volta per tutte il "bello" ma escludiamo quelli che non si lasciano per così dire "educare" al bello e dovremmo lottare contro chi ha altri concetti di bello. (oltretutto dovremmo decidere CHI possiede il vero concetto di bello, e torneremo a parlare di metafisica che, come abbiamo visto, non è affatto risolutivo)
se seguiamo il punto 2 diventa un casino stabilire cosa è bello veramente, e se si possa razionalmente parlare di "bello".


to be continued

3 commenti:

Baggins ha detto...

Sono passato a salutarti... ma appena entrato mi sono trovato in un'aula nel bel mezzo di una lezione di filosofia dell'essere (ma il bello è un trascendentale? C'è chi dice di no...). Si sono voltati tutti a guardare questo piccolo hobbit... Vabbè, vabbè, torno un'altra volta...

Cek77 ha detto...

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Comunque io ho fatto fatica a trovare qualcosa di bello che non avesse un lato oscuro.

trikaya ha detto...

vi prego,tutto tranne questa frase....non è bello ciò che è bello??ma che significa,gia la frase stessa lo dice,CIò CHE è BELLO è BELLO. il fatto che mi piaccia o meno una cosa è un altro paio di maniche...il bello assoluto esiste ma nn sempre coincide con ciò che generalmente piace.si tengano ben separati i 2 termini.!!nn voglio aprire un dibattito,è solo un'opinione....parla un 'amante della filosofia!!
bello questo blog....