martedì 10 giugno 2003

musica: satisfaction, versione di pj harvey e björk
libro: non fate arrabbiare i vampiri, stuart kaminsky, ed. einaudi
due gioiellini impagabili...


ma torniamo al nostro discorso.


la logica tradizionale, quella del vero-falso, com'è affidata al principio del terzo escluso, dice "o è così o non è così". e la logica dell'interpretazione replica "è così ma potrebbe non essere così". entrambe non escono dal presupposto che il senso vada decifrato in termini di alternativa.
forse occorre solamente sottrarre all'influenza di una presunta necessità logica il nostro modo di rappresentarci le cose e il nostro modo di comunicare.


la comunicazione è solo un gioco con delle precise regole: se accetti la regola, allora devi far questo. come dire: hai voluto la bicicletta?
credere di seguire la regola non è seguire la regola. non si può seguire una regola "privatum" altrimenti credere di seguirla sarebbe lo stesso che seguirla. ecco l'argine al solipsismo, l'approdo alla prassi concordata, l'essere padroni di una tecnica.
ciò che conta nell'applicazione delle regole di un linguaggio è l'"uso stabile", "l'abitudine", cioè un contesto di eventi complesso e profondamente radicato nella vita umana.
agire secondo le regole significa appunto essere padroni di una tecnica e cioè attraverso situazioni come l'addestramento, la ripetizione, la pratica, che solo apparentemente hanno un aspetto empirico. le regole, in realtà, sono istituzioni.
applicare o seguire una regola, non è un agire confortato da evidenze razionali, ma è prassi pura e semplice, prassi sedimentata in forme di vita precostituite. vero e falso è ciò che gli uomini dicono, è la loro
concordanza a deciderlo. e nel linguaggio gli uomini concordano; ma non è concordanza di opinioni è concordanza della forma di vita.

Nessun commento: