venerdì 29 agosto 2003

preludio


nuvole nere e vento, come nei giorni migliori. il temporale sta lì, in agguato, anche se si è giocato la sorpresa. come il temporale nell’anima, rinfrescherà l’atmosfera e i lampi rischiareranno i meandri del cuore in stand by. i tuoni romperanno un po’ i coglioni, occorre dirlo. siamo tutti in attesa.



allegro con brio


call me ismael.


prima sale dal lago nero di seppia, lentamente.


poi si scatena l’inferno: piove come se avesse qualche conto in sospeso (magari ce l’ha), violento, cattivo, in qualsiasi direzione.


dall’ufficio del capo arriva la V di beethoven ad un volume da lite condominiale. molto sturm und drang, a pensarci. letteralmente.


salta la corrente. frega nulla, è da un’ora che salvo ogni 30 secondi; mi godo la violenza degli eventi.


herbert von karajan dalla finestra mi chiede di entrare, che si bagna. lo ignoro e ascolto il suono dell’acqua che intasa i tombini, allaga le strade, abbatte qualche ramo, così, tanto per fare.


torna la corrente, poi ci ripensa, almeno un paio di volte. von karajan forza la finestra e mi spacca la bacchetta in testa. non raccolgo.



gran finale


faccio la strada per arrivare alla macchina indomito, di nuovo in versione capitano achab.


acqua e vento mi sferzano e io li assecondo quanto basta, ritto sulla tolda, senza piegarsi alle ingiurie del tempo. un vero uomo. lo si capisce soprattutto dal pizzetto, meno dai capelli lunghi che fanno più gorgone che altro. timono sotto le cascate, quei dieci minuti scarsi, arrivo a casa fradicio. l’ufficiale di rotta mi guarda perplesso.


mi ritiro nei miei alloggi a lustrare l’arpione (2)

5 commenti:

7denari ha detto...

sarò io scemo, ma quel "mi ritiro nei miei alloggi a lustrare l'arpione" mi lascia un pò perplesso...

Ziocy ha detto...

A mio avviso l'affermazione non ha molte interpretazioni...

lesya ha detto...

capitano o mio capitano le chiedo il permesso di salire a bordo, adoro la pioggia e non temo la tempesta. non conosco il mare ma amo le scoperte, puo' bastare come curriculum?

tulipani ha detto...

e CHE uomo!

eddiemac ha detto...

1-fate voi, non mi occupo di ermeneutica
2-permesso accordato
3-l'età ormonale si fa beffe dell'anagrafe e ha da poco passato l'età evolutiva, il fisico è da modella di 55 kg (piatta). ma essere uomo è uno stato mentale (...)