lunedì 1 settembre 2003

vivere al lago è come avere un monitor 15 pollici impostato a 256 colori e tarato sulle tonalità pastello.


 






Fermate il mondo (voglio scendere)


 





lezione difficile, oggi, ci vuole un po’ di sforzo….


se devo riflettere sul principio che governa il mondo, pensava un uomo chiamato parmenide, devo poter stabilire quando ciò che trovo è vero (sarebbe da discutere sul perché gli uomini abbiano bisogno di qualcosa di vero per poter sopravvivere tranquilli, ma non è il momento, per adesso.


dunque su cosa posso lavorare, per restare nella via della verità?


parmenide trova la risposta in una semplice frase: l’essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere.


non è uno scioglilingua. è solo un altro modo di dire che l’essere è vero e il non essere è falso, ed è un modo grezzo ma efficace, di esprimere il principio di non contraddizione e il principio del terzo escluso che ha sistematizzato aristotele (confrontate le lezioni del 7 maggio).


l’essere è, ossia tutto ciò che è, è “essere”. e tutto ciò che non è (il nulla) non può essere, dunque non esiste. l’essere è la sola cosa pensabile ed esprimibile: tutto quello che è, è “essere”.


fino a qui non siamo per nulla distanti da eraclito: salita e discesa sono un'unica via, tutto è compreso nell’essere.


ma ciò che deriva da queste premesse è quanto di più lontano eraclito potesse immaginare: se l’essere è, e il non essere non è, l’essere sarà ingenerato e incorruttibile (perché se mutasse, passerebbe a qualcosa di diverso da quello che è, ossia al non essere). l’essere non ha passato né futuro, è immutabile e immobile, perfetto e compiuto, indivisibile, uno.


abbiamo cristallizzato il mondo, fermo per sempre nell’impasse dell’essere.


e in un colpo solo abbiamo inventato le premesse per la logica occidentale dicotomica, e la spiegazione razionale del monoteismo.

7 commenti:

7denari ha detto...

...l'impasse dell'essere. C'è qualcosa di più spaventoso?

eddiemac ha detto...

un doberman molto incazzato e tu dalla parte sbagliata di un cancello.

7denari ha detto...

embè?! tanto il mio essere non può mutare nel non essere.

eddiemac ha detto...

anche ammesso di essere d'accordo con parmenide, meglio un essere pensante che non un essere cibo per cani. tramutato in PAL, in europa, poi...

7denari ha detto...

eheheheh....ribadisco: meno male che ci sei.

tulipani ha detto...

Mi avevi appena detto che il linguaggio crea il mondo, e adesso mi tiri fuori che posso predicare qualcosa del non essere, che però non esiste. Non mi fido più.

TRIM ha detto...

cosa ne dici di un fight club tra parmenide e eraclito per risolvere la questione.., sai a me i cristalli danno un pò fastidio..