mercoledì 19 novembre 2003

loro sono in 2, e io sono da solo. devo sembrare una preda facile.


si avvicinano caute, con una manovra a tenaglia; io lascio fare, almeno apparentemente. butto distrattamente l’occhio alle torri di guardia che sventolano nel pomeriggio freddo.


poi la più anziana mi rivolge la parola, credendo di trattare la resa.


 


-lei non crede che i giovani oggi debbano avere una guida?


-ancora quella storia della patente, sì, vabbè,  hanno abbassato il tasso alcolemico, quello è vero, però insomma, uno studia un po’, i corsi di recupero, se uno non fa grosse cazzate..


-ehm, no, noi dicevamo che oggi i giovani hanno perso la speranza, lei legge il vangelo?


-ah, testimoni di genova. un po’ fuori mano, eh? stavo giusto riflettendo su dottrina cristiana e transustanziazione, e sulle conseguenza della kenosis nella predicazione di paolo, finalizzate al raggiungimento dell’agape. voi che ne pensate?


-…


-no, perché sapete, con questa storia dei salvati, insomma quei 144 mila, uno magari ci pensa prima; allora io ho fatto le preselezioni, sono arrivato 147.354; adesso, anche ad imaginare 500-600 rinunce, qualche disdetta dell’ultim’ora, io sono comunque tagliato fuori, non credete?


 


si allontanano in silenzio. so essere un buon conversatore, in condizioni di estremo pericolo…

7 commenti:

Ekatherine ha detto...

il Nonno e i testimoni di Geova:
Driiin. Chi èl?
Siamo testimoni di Geova, vorremmo spiegarle la Bibbia
Ve' chi, c'ag son i testimoni di Genova ca'g volon spiegher la Libbbbia!
a'g voi mia andér, in Libbbbbbia!

Ziocy ha detto...

edo, nn fare l'egoista, mandali a me la prossima volta...

tulipani ha detto...

sai anche scrivere ottime storie nel periglioso blablabla (è un complimento serio)

eddiemac ha detto...

eka: io tuo nonno lo voglio conoscere. assolutamente.
zio: se mi assicuri che non gli fai dedl male fisico te li mando. però voglio assistere!
tulipani: adesso arrossisco. devo pagare in qualche maniera?

Climacus ha detto...

Ricorda che i complimenti seri di tulipani vanno sempre presi sul serio. Io ti farei complimenti seriali se non temessi seriamente che le troppe lusinghe ti rendano serioso. (quando esci dal solito bagno, fammelo sapere. Sono tre turni che non azzecco una parola: mi sto per lacrimare addosso)

Akin ha detto...

...hanno beccato quello sbagliato....

eddiemac ha detto...

clim, i complimenti di tulipani mi disorientano. ha anche usato 2 volte la parola "suggestivo": inizia a preoccuparmi, 'sta cosa...
a blablaecc. sono in clamoroso ritardo... mi sa che non ci esco dal bagno! magari ti invito qui e lacrimiamo insieme, come due madonne...
akin: ecco, appunto...