lunedì 3 maggio 2004

piove. pare che ciò...

piove.


pare che ciò sia indispensabile per la buona riuscita della festa di zafirullah, il dio che si manifesta sotto forma di castoro ed è protettore delle dighe e delle innondazioni (e in ciò si rivela un non indifferente conflitto di interessi)


zafirullah è il terzo figlio del dio moki, un dio che appare solo in sogno, e dà ai suoi fedeli i numeri del lotto: peccato che moki sia una divinità un po’ burlona, e si diverta a darli sbagliati. quindi nelle zone dove moki è venerato, il giro di affari del lotto è molto scarso.


io invece attendo la festa di airmu, il dio della pigrizia (da non confondere con pime che è quello della nigrizia) che appare ai viandanti sotto forma di bradipo; o meglio, apparirebbe sotto forma di bradipo se solo ne avesse voglia. di norma si limita a non apparire.


questo risolve una volta per tutte la questione della sua esistenza: visto che la sua essenza consiste nel non aver voglia di apparire, se non appare esiste sicuramente.


immagino che molti di voi non ne abbiano mai sentito parlare.


in effetti le origini del culto si perdono nella notte dei tempi. in alcune zone si festeggia il 12 maggio, in altre il 13, in altre zone ancora (tendenzialmente più ortodosse) da gennaio a dicembre.


il problema è che i suoi fedeli erano decisamente troppo intelligenti per costruire templi, officiare riti, affannarsi nel proselitismo, e così via. in suo onore si limitavano a passare la giornata in meditazione sul divano.


in effetti i più osservanti non avevano un cazzo di voglia di omaggiare il dio, che quindi tendeva a venire dimenticato; nonostante ciò, il culto di airmu sopravvive tuttora nel rito cattolico della domenica.

15 commenti:

SpesUltimaDea ha detto...

E' che stavo quasi per convertirmi, quando un giorno mi è apparso chiedendomi di andare e diffondere l'avverbio... Allora sono rimasta agnostica.

Ubikindred ha detto...

Vedi io invece sono ancora agnostico, ma l'avverbio lo diffondo volentieri....(del resto io sono un avverbio)

SpesUltimaDea ha detto...

Be', in un certo senso anch'io...

Ubikindred ha detto...

Ehm, se lo dici tu ;-)

reme ha detto...

mi piace "non avevano un cazzo di voglia di omaggiare il dio". bello

estate-indiana ha detto...

Ho capito questa cosa come funziona, come quello che quando il telefono non suona sai che è lui :)

SpesUltimaDea ha detto...

Ah, signor padrone di casa, non si offende mica se lo linko, eh?! Anche perchè l'ho già fatto, ecco...

Ekatherine ha detto...

attento, eddie. la mia apoteosi si avvicina, e quando manderò le sette piaghe del fastidio (briciole nel letto; mancanza dei calzini; formiche alate in giardino; ruggine; inondazione di succo di frutta all'ananas in cucina; frigo vuoto; carciofi) tu non vorresti essere nella schiera degli infedeli marchiati con il grosso rospo baroccheggiante sulla fronte, davvero.

Ubikindred ha detto...

Carciofi tout court?

anonimo ha detto...

Ma allora c'è un perchè alla mia voglia di non fare un cazzo! Telefono a mia madre e le spiego che son
devota!

SpesUltimaDea ha detto...

Non farlo: queste religioni alternative non son ben accette dalle madri.

jaft ha detto...

forse si può trovare qualche zio seguace di airmu, ma probabilmente non si sarà sposato

RedmondBarry ha detto...

ah ecco. io però seguo già la fede del burm (il 46). potrei omaggiare due dii ma sarebbe troppo sbatto.

eddiemac ha detto...

reme: che vuoi, gli adepti pigri sono una maledizione, fra gli dei...
estate-indiana: funziona esattamente così
spes: mi offendo mica, anzi
eka: lo so che sei buona e mi marchierai con la ranocchia (aargh, i carciofi nooooo)
ubik: i carciofi sono pericolosissimi, neanche ti immagini...
elena: l'unica cosa da fare è convertire la mamma
jaft: immagino di sì
redmond: immagino di sì

anonimo ha detto...

Convertire mia madre??? Impossibile! Ci vorrebbe troppa energia che non ho. Però son sollevata pensavo di esser malata e invece son solo devota. Posso stendermi sul divano e esser contenta