lunedì 26 luglio 2004

devo costringere il mio cervello a rimettersi in funzione. per essere sicuro che capisca, gli scrivo le istruzioni in basic.


alla riga 140 sbaglio un go to e mi va tutto in loop


la logica stringente agli umani riesce male. (invece viene benissimo ai boa constrictor)


ho il cervello in multitasking, cerco di organizzare un adeguato sistema di sincronizzazione riflettendo sul problema dei filosofi a cena, che viene formalizzato più o meno così:



  • cinque filosofi sono seduti attorno a un tavolo circolare

  • ogni filosofo ha un piatto di spaghetti tanto scivolosi, che necessitano di 2 forchette per poter essere mangiati

  • sul tavolo vi sono in totale 5 forchette

dilemma che dijkstra risolse con maestria nel 1965 con il celebre algoritmo che recita “non invitare 5 filosofi a cena se non hai abbastanza forchette”




 


disclaimer


se non avessi mal di gola sarei meno intrattabile.


il tutto potrebbe ridursi alla massima per cui: con i se non si scrive la storia, ma si esplicitano i controfattuali.

5 commenti:

anonimo ha detto...

AMORE:
alla riga 140 sbaglio un go to e mi va tutto il loop
SBAGLIATO....
alla riga 140 sbaglio un go to e mi va tutto IN loop....... io ne so qualcosa

................. voto di comunicazione?

eddiemac ha detto...

trily: gli epicurei, gli cucino il tetrafarmakos e li frego
landi: uffa, un errore di stompa. correggerò e licenzierò il correttore di bozze

spad ha detto...

ma i se contraffaggono la storia..

junior ha detto...

i se, si sa, non hanno sesso. o sì?

eddiemac ha detto...

spad: appena scopro che vuol dire, ti rispondo
junior: e che ne so?